EMANUELE BIAGIONI
UN PITTORE BRULICANTE DI LUCE
Sono rimasto affascinato e dalla perizia tecnica del giovane Biagioni e dall’intensità atmosferica che egli è capace di trasferire nelle sue tele.
La sua tecnica impressionista regala ai dipinti, molti dei quali legati alla terra di Giovanni Pascoli, terra natale dell’autore, quella freschezza cromatica brulicante di luce che solo i grandi artisti sanno conferire all’opera pittorica.
Così immagino Biagioni en plein air, rapito dalla luce soffusa o affocata di un tramonto, come da albe candide di un primo mattino primaverile, attento ai mutamenti di luce diurni e notturni. Non è un caso se nei suoi dipinti i soggetti sono lambiti da acque increspate o da nuvole che promettono piogge sicure. E’ la luce l’elemento dominante e il vero soggetto a cui l’artista dedica il suo attento e approfondito studio, la luce mediata da un occhio influenzato da un’acuta sensibilità.
Auguro a Emanuele Biagioni di proseguire nella strada della conoscenza di un raggio di sole o di luna che si posa prepotente o lieve nell’acqua, sulla terra o su una piccola foglia frustata dal vento.
On. Riccardo Nencini
Presidente del Consiglio regionale della Toscana |